Il progetto
* Percorso proposto solamente a coloro che, in base al questionario on-line, hanno un indice RCV e/o RD2 alto.
Le fasi
- HAZARD ASSESSMENT (dal 23 Ottobre 2017): il lavoratore/la lavoratrice della Provincia se interessato/a può compilare volontariamente un questionario on-line per la valutazione del suo indice di rischio cardiovascolare e di rischio di diabete. Al termine della compilazione il sistema restituirà subito i valori inseriti a confronto con quelli di riferimento e un codice identificativo che il lavoratore/la lavoratrice, nel caso in cui decidesse di partecipare alla sperimentazione, dovrà inviare alla mail del medico competente (michele.tommasini@apss.tn.it per il Dipartimento PAT Salute e Solidarietà Sociale; silvia.eccher@apss.tn.it per il Dipartimento PAT Affari Finanziari e per l’APSS indicando come oggetto dell’e-mail il testo “richiesta di valutazione del rischio-progetto Key to Health”. Attraverso tale procedura il medico competente potrà collegare i dati del questionario all'identità del lavoratore/della lavoratrice e restituirgli via e-mail aziendale un feedback personalizzato il prima possibile.
- PERCORSO DI RIDUZIONE DEL RISCHIO: da Gennaio a Luglio 2018 viene resa disponibile a tutto il personale della Provincia (Dipartimento salute e solidarietà sociale e Dipartimento affari finanziari) la App TreCLifeStyle utile a migliorare il proprio stile di vita. Inoltre a tutti i dipendenti verranno offerti eventi formativi e ricreativi allo scopo di promuovere stili di vita sani nel campo dell'alimentazione e dell'attività fisica. Agli individui reputati a rischio viene proposto un percorso dedicato denominato prevention. Questo percorso prevede l'uso continuativo della app e di un braccialetto contapassi (fornito in comodato d'uso) per il monitoraggio dell'attività fisica, nonché l'affiancamento del lavoratore/della lavoratrice da parte del medico competente e di un operatore dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per ricevere supporto motivazionale.
- VALUTAZIONE: da Marzo a Luglio 2018 a coloro che hanno partecipato attivamente alla fase di riduzione del rischio (indipendentemente dall'eventuale adesione al percorso prevention) viene chiesto di valutare il progetto Key To Health partecipando ad un focus group, compilando un questionario sull'usabilità della tecnologia utilizzata ed uno per la valutazione del grado di soddisfazione complessiva rispetto all'intervento organizzativo. Al personale che ha aderito al percorso prevention viene inoltre proposta un'intervista di valutazione complessiva, una visita medica conclusiva ed un colloquio finale con l'operatore di riferimento dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari al fine di poter analizzare poi su scala globale l'efficacia dell'intervento.
Pubblicazioni
T. Bailoni, M. Dragoni, C. Eccher, M. Guerini, R. Maimone: PerKApp: A context aware motivational system for healthier lifestyles. 2016 IEEE International Smart Cities Conference (ISC2), 12-15 Sept. 2016, Trento, Italy.
T. Bailoni, M. Dragoni, C. Eccher, M. Guerini, R. Maimone: Healthy Lifestyle Support: The PerKApp Ontology. OWLED – ORE 2016 – 13th OWL: Experiences and Directions Workshop and 5th OWL reasoner evaluation workshop, November 2016, Bologna, Italy
T. Bailoni, M. Dragoni, C. Eccher, M. Guerini, R. Maimone: A semantic-enabled platform for supporting Healthy lifestyle. Accepted at SAC 2017, The 32nd ACM Symposium on Applied Computing, April 3-6, 2017, Marrakesh, Morocco.