Informativa

Caratteristiche della sperimentazione "Key To Health"

Key To Health è un progetto di ricerca ed innovazione volto a testare un percorso di interventi di welfare aziendale per la riduzione nei lavoratori della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) e della Provincia autonoma di Trento (PAT - Dipartimento salute e solidarietà sociale e Dipartimento affari finanziari) del rischio di incorrere in malattie cardiovascolari (RCV) e nel diabete mellito di tipo 2 (RD2). Il progetto è nato su idea della Fondazione Bruno Kessler, con la partecipazione dell'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) e della Provincia autonoma di Trento (PAT).

Qual è lo scopo della sperimentazione?

A livello collettivo, sensibilizzare i lavoratori rispetto all'adozione di stili di vita salutari per la riduzione del rischio di insorgenza di malattie croniche. A livello individuale, identificare le persone con rischio cardiovascolare e/o rischio di diabete Tipo 2 per proporre loro servizi di welfare aziendale nel campo della salute. Con la sperimentazione si vuole, inoltre, testare un modello organizzativo ed una piattaforma tecnologica per estenderne successivamente l'utilizzo anche ad altre realtà lavorative.

Come è strutturata la sperimentazione?

La sperimentazione è organizzata in 3 fasi sequenziali:

  • HAZARD ASSESSMENT (dal 23 Ottobre 2017): il lavoratore/la lavoratrice della Provincia se interessato/a può compilare volontariamente un questionario on-line per la valutazione del suo indice di rischio cardiovascolare e di rischio di diabete. Al termine della compilazione il sistema restituirà subito i valori inseriti a confronto con quelli di riferimento e un codice identificativo che il lavoratore/la lavoratrice, nel caso in cui decidesse di partecipare alla sperimentazione, dovrà inviare alla mail del medico competente (michele.tommasini@apss.tn.it per il Dipartimento PAT Salute e Solidarietà Sociale; silvia.eccher@apss.tn.it per il Dipartimento PAT Affari Finanziari e per l’APSS indicando come oggetto dell’e-mail il testo “richiesta di valutazione del rischio-progetto Key to Health”. Attraverso tale procedura il medico competente potrà collegare i dati del questionario all'identità del lavoratore/della lavoratrice e restituirgli via e-mail aziendale un feedback personalizzato il prima possibile.
  • PERCORSO DI RIDUZIONE DEL RISCHIO: da Gennaio a Luglio 2018 viene resa disponibile a tutto il personale della Provincia (Dipartimento salute e solidarietà sociale e Dipartimento affari finanziari) la App TreCLifeStyle utile a migliorare il proprio stile di vita. Inoltre a tutti i dipendenti verranno offerti eventi formativi e ricreativi allo scopo di promuovere stili di vita sani nel campo dell'alimentazione e dell'attività fisica. Agli individui reputati a rischio viene proposto un percorso dedicato denominato prevention. Questo percorso prevede l'uso continuativo della app e di un braccialetto contapassi (fornito in comodato d'uso) per il monitoraggio dell'attività fisica, nonché l'affiancamento del lavoratore/della lavoratrice da parte del medico competente e di un operatore dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per ricevere supporto motivazionale.
  • VALUTAZIONE: da Marzo a Luglio 2018 a coloro che hanno partecipato attivamente alla fase di riduzione del rischio (indipendentemente dall'eventuale adesione al percorso prevention) viene chiesto di valutare il progetto Key To Health partecipando ad un focus group, compilando un questionario sull'usabilità della tecnologia utilizzata ed uno per la valutazione del grado di soddisfazione complessiva rispetto all'intervento organizzativo. Al personale che ha aderito al percorso prevention viene inoltre proposta un'intervista di valutazione complessiva, una visita medica conclusiva ed un colloquio finale con l'operatore di riferimento dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari al fine di poter analizzare poi su scala globale l'efficacia dell'intervento.

Chi può partecipare allo studio?

La sperimentazione è aperta a tutti i lavoratori del Dipartimento salute e solidarietà sociale e del Dipartimento affari finanziari della Provincia Autonoma di Trento che su base volontaria decidono di partecipare allo studio.

Se desidero partecipare, cosa devo fare?

La partecipazione è gratuita e su base volontaria. Prevede la compilazione di un questionario on-line per la valutazione del tuo rischio di incorrere in una malattia cardiovascolare o nel diabete mellito di tipo 2, previa lettura ed accettazione dell'informativa che stai leggendo. Anche nel caso in cui tu sia stato/a identificato/a come individuo a rischio, potrai liberamente decidere se aderire o meno al percorso prevention proposto.

Posso ritirarmi dalla sperimentazione?

Sei libero/a di uscire in qualsiasi momento dalla sperimentazione senza dover motivare la tua decisione. Nel caso tu stia partecipando al percorso prevention, ti chiediamo solamente di comunicare la cosa al medico competente.

Quanto dura la sperimentazione?

La durata prevista per il percorso completo di riduzione del rischio è di 6 mesi e termina indicativamente entro Luglio 2018.

Come sono gestiti i dati raccolti attraverso il questionario on-line?

I dati e le informazioni raccolti attraverso il questionario sono riversati in un server di FBK. Il medico competente nominerà un incaricato con il compito di preparare una prima elaborazione dei dati funzionale alla stesura della valutazione scritta che invierà via e-mail ai singoli interessati. Una volta ricevuti i dati, solo il medico competente e gli incaricati del trattamento dati di FBK saranno in grado di collegare i codici identificativi con i nomi dei lavoratori/delle lavoratrici.

Cos'è TreCLifeStyle?

È un’applicazione per smartphone Android e IOS progettata per motivare gli utilizzatori a focalizzare la loro attenzione sul proprio stile di vita, sia riguardo alle abitudini alimentari che al tempo dedicato all'esercizio fisico. I messaggi multimediali persuasivi contestuali in TreCLifeStyle sono generati da una piattaforma di virtual coaching (piattaforma TreCLifeStyle-PerKApp) in base ai dati inseriti dall’utente.

Gli eventuali suggerimenti proposti all'utente hanno solamente valore informativo; TreCLifeStyle non costituisce un dispositivo medico.

A cosa servono le credenziali per TreCLifeStyle?

Le credenziali per il diario TreCLifeStyle hanno un duplice scopo: sbloccare la app e tutelare la tua privacy. Con l'attivazione dell’app viene definito sul server FBK dedicato uno spazio dati a te riservato in cui saranno riversati i dati raccolti attraverso la app e riferibili al tuo utente.

Come sono gestiti i dati raccolti con TreCLifeStyle?

I dati raccolti attraverso la app TreCLifeStyle sono automaticamente riversati nel database TreC mantenuto in FBK, in sistemi di sicurezza crittografati, ad accesso riservato e sono associati ai tuoi dati personali attraverso meccanismi che non permettono la tua immediata identificazione se non per gli scopi della presente informativa. Se lo desideri, hai la possibilità di vedere i tuoi dati presenti sul server accedendo al cruscotto (disponibile all'indirizzo https://trecdev.fbk.eu/home) con le credenziali che hai utilizzato per attivare la app TreCLifeStyle. L'eventuale partecipazione al percorso prevention ed il conseguente coinvolgimento del medico competente e di un operatore dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non comporta e non prevede la consultazione da parte loro dei tuoi dati raccolti con il diario digitale.

I dati raccolti con TreCLifeStyle sono utilizzati esclusivamente da un sistema automatico di generazione di contenuti motivazionali e persuasivi. Dati e messaggi sono trasferiti tra le piattaforme in modo sicuro su un canale crittografato (SSL) e non contengono informazioni immediatamente riconducibili all'utente del servizio.

Quali sono i possibili svantaggi nel partecipare?

Non ci sono svantaggi nel partecipare alla sperimentazione, a parte l’impiego di un po’ del tuo tempo per la compilazione del questionario, l’uso del diario digitale e, se previsto, per incontri individuali con il medico competente e con gli operatori dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Quali sono i possibili benefici?

La partecipazione alla sperimentazione ha benefici diretti e indiretti. Per tutti i partecipanti vi è il vantaggio di usufruite dell’applicazione TreCLifeStyle e di diminuire la probabilità di insorgenza di malattie cardiovascolari e di diabete mellito di tipo 2. Per i soli individui a rischio, i vantaggi diretti sono relativi alla possibilità di migliorare la propria salute e di ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e nel diabete mellito di tipo 2, avendo accesso gratuito a visite mediche approfondite (aggiuntive rispetto a quelle previste dal contratto) con la possibilità di ricevere supporto motivazionale individuale da parte di un operatore sanitario dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e di poter disporre di un braccialetto contapassi.

Indirettamente, la partecipazione allo studio porterà un vantaggio ai futuri utilizzatori del modello d'intervento sperimentato, contribuendo a renderlo il più possibile vicino alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici interessati/e a migliorare il proprio stile di vita a scopo preventivo.

Sarà tutelata la confidenzialità del mio contributo?

Ogni informazione da te fornita sarà trattata in modo confidenziale. La confidenzialità sarà salvaguardata anche nella diffusione degli esiti della sperimentazione.

Come posso conoscere i risultati della sperimentazione?

I risultati della sperimentazione saranno resi noti nel sito di progetto https://sites.google.com/fbk.eu/keytohealth.

Che uso verrà fatto di questi risultati?

I risultati complessivi della sperimentazione (non le informazioni individuali) saranno comunicati ai referenti clinici e amministrativi locali che si interessano al tema. I risultati, elaborati in forma aggregata ed anonima, verranno utilizzati per presentazioni e pubblicazioni scientifiche.

Policy di servizio

Per richiedere informazioni e/o per assistenza tecnica puoi contattare il team progettuale scrivendo a: keytohealth@fbk.eu .

Per comunicazioni con il medico competente o nel caso tu decidessi di abbandonare il percorso prevention puoi contattare il medico competente (michele.tommasini@apss.tn.it per il Dipartimento PAT Salute e Solidarietà Sociale; silvia.eccher@apss.tn.it per l’APSS e il Dipartimento PAT Affari Finanziari.

Titolare del trattamento dei dati è:

- per i dipendenti APSS l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari con sede legale in Via Alcide Degasperi 79 - 38123 Trento

- per i dipendenti PAT la Provincia autonoma di Trento con sede legale in Piazza Dante n. 15 – 38122 Trento.

Responsabile ESTERNO del trattamento è la Fondazione Bruno Kessler con sede legale in Via Santa Croce n. 77 -38122 Trento, che individuerà alcuni incaricati al trattamento dati, i soli che potranno avere accesso ai dati per scopi di gestione e manutenzione del sistema. Si precisa che tale nomina sarà valida per il tempo necessario ad eseguire le operazioni affidate dal Titolare e si considererà revocata a completamento dell’incarico. All’atto della cessazione delle operazioni di trattamento, il Responsabile esterno dovrà restituire tutti i dati personali del Titolare, a quest’ultimo, e provvedere ad eliminare definitivamente dal proprio sistema informativo, e dagli archivi cartacei, i medesimi dati o copie degli stessi, dandone conferma per iscritto al Titolare.

I dati saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e successive modifiche e ai sensi dell'art.13 del Regolamento EU n. 2016/679 (GDPR),


Cookie policy

Per avere informazioni circa l'utilizzo dei cookie nel sito https://sites.google.com/fbk.eu/keytohealth ti invitiamo a consultare la pagina al seguente link: Cookie policy .

Per avere informazioni circa l'utilizzo dei cookie nel portale https://trecdev.fbk.eu/home ti invitiamo a consultare la pagina al seguente indirizzo: Cookie Policy .

Le pagine della cookie policy estesa sono visibili, rispettivamente nel sito e nel portale, mediante link in calce in tutte le pagine ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Art. 7 d.lgs. 196/03 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ti ringraziamo per il tempo dedicato alla lettura di questa nota informativa.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2017